BBS - Italia
Home |
Che fare dopo la valutazione del Rischio da Stress Lavro Correlato ? E' ora di concentrarci sul Programma di Miglioramento per il Benessere aziendale...visita www.nostress-progam.com

FIRAS-SPP ,campagna iscrizioni 2012, clicca sul banner e iscriviti subito !

Ti aspettiamo su psNetwork

Ti aspettiamo su psNetwork
ilprimo socialnetwork italiano del mondo della sicurezza sul lavoro

Safety Day 2010: una folla incontenibile , un grande successo !

Formazione, Sicurezza e Salute. Aggiornamenti e Corsi online per ASPP, RSPP, RLS, COORDINATORE

Elenco blog personale


Ebook

1° FIRAS LOBBY PARTY

Il 1° Firas Lobby Party...

Soggetto Formatore Nazionale

Blumatica per i nostri lettori

Partners di Psico@Work

Istituti,Enti di Formazione, Soggetti Formatori, Centri di Formazione nostri partners

L'evento 2011 sull'analisi dei comportamenti !

« »

martedì 25 ottobre 2011

1° FORUM SULLO STATO DELL'APPLICAZIONE DELLA BBS IN ITALIA

Roma, 09 novembre 2011


BBS-Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell'Università di Roma Tre, propone un incontro esclusivo dedicato alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il Forum sull’applicazione della BBS in Italia approfondirà le ultime applicazioni BBS e gli approcci che le compagnie leader stanno adottando per arrivare a dei risultati di eccellenza nella gestione del rischio. Si analizzerà come introdurre, gestire e affermare la cultura della sicurezza in azienda e quali siano i risultati di breve, medio e lungo periodo che portano a un miglioramento sotto il profilo etico, della sostenibilità e dell’immagine aziendale introducendo vantaggi competitivi in termini di business performance.

mercoledì 19 ottobre 2011

SQE Association : 3 eventi i in meno di 40 giorni !

“Safety ,Quality & Environment Association” ( www.sqeitalia.it ) , indubbiamente l’associazione culturale comparativamente maggiormente rappresentativa delle professioni dell’area sicurezza, qualità e ambiente in Italia , cui aderiscono le più importanti e significative associazioni professionali italiane quali FIRAS-SPP ( www.firas-spp.com ) e FedeFormatori ( www.federformatori.it ) nel campo della sicurezza sul lavoro, UNIQUALITY , la principale organizzazione di rappresentanza degli operatori dell’are qualità e gestionale , UNIOProfessioni che raggruppa altre quattro associazioni professionali, lancia la sua sfida:

“tre manifestazioni di prestigio e rilevanza nazionale nell’arco di soli 39 giorni !”

- Il 28 Ottobre si svolgerà il «SQE Summit ROMA 2011© » ( http://www.sqeassociation.blogspot.com/ ) presso il Centro Congressi “Auditorium Via Veneto “ , l’esclusivo 1° Meeting Nazionale per Manager ed Alta Direzione a numero chiuso che registra quasi 1.000 registrazioni in lista d’attesa:un successo eccezionale !

- il 11 Novembre 2011 «11/11/'11» un giorno unico per numeri uno "SQE Summit MILANO 2011©" ( http://sqeassociation.blogspot.com/p/aggreghiamo-gli-stakeholders.html ) che già registra centinaia di registrazioni.

- il 6 Dicembre 2011 , nel 4° anniversario della tragedia della Thyssenkrupp , si svolgerà a Roma il «SQE Safety Day ©» La Giornata Nazionale della Sicurezza sul Lavoro ( www.safetyday.it ) che già si prevede essere la più importante manifestazione sulla sicurezza sul Lavoro di fine 2011.

Insomma una sfida multipla , 3 eventi a distanza di pochi giorni uno dall’altro e tutti di grande spessosse culturale, tecnico e scientifico , che coinvolgeranno migliaia di professionisti dell’area Sicurezza, Qualità e Ambiente italiani a riprova che “SQE Association” e le associazioni associate rappresenta ormai il player più importante e maggiormente rappresentativo delle professioni del settore in Italia.

domenica 16 ottobre 2011

E' il Prof. Antonio Moccaldi il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell'Agenzia Nazionale per la Bilateralità

Prof. Antonio Moccaldi
già Commissario Straordinario
ISPESL


Roma ,10 Ottobre 2011

Il Prof. Antonio Moccaldi , già Commissario Straordinario dell'ISPESL ( Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro ) ha assunto la carica di Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell'Agenzia Nazionale per la Bilateralità.
Gli enti bilaterali facenti parte dell'Agenzia Nazionale per la Bilateralità ( EBSiL. EBAFoS, EBISSALT,EBIFORM, EMPI ) danno il benvenuto al Presidente Moccaldi e gli augurano nuovi successi nell pluriennale impegno per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, che lo ha visto autorità e personalità di spicco a livello nazionale ed internazionale anche per la guida forte e prestigiosa dell'ISPESL in qualità di Commissario Straordinario fino all'assorbimento dell'Istituto da parte dell'INAIL.
Benvenuto e Buon Lavoro Presidente Moccaldi.

Il Portavoce Nazionale dell'Agenzia Nazionale per la Bilateralità

Prof. Armando Masucci
Consigliere del Ministro per l'attuazione del programma in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro

Guarda il Video :Milano : il 7 Giugno 2011 si è tenuto presso la sede della Camera di Commercio di Milano il Convegno dal titolo "La Sicurezza è la posizione giusta", organizzato sotto l'egida della Commissione di Sicurezza dell'Ordine degli Ingegneri , relatore d'eccezione il Procuratore Aggiunto del Tribunale di Torino e magistrato di Cassazione Dott. Raffaele Guariniello.

Intervento del Prof. Armando Masucci Portavoce nazionale dell'Agenzia Nazionale per la Bilateralità

domenica 9 ottobre 2011

Cresce il fenomeno mobbing

FONTE QUOTIDIANO di SICILIA ( di Luca Insalaco )  : Franca D’Angelo, direttore dell’unico centro specialistico antimobbing in Sicilia presso l’Asp di Palermo. La mappa del rischio non fa molta distinzione tra lavoratori pubblici e privati

PALERMO - Essere vessati sul lavoro fino a rassegnare le dimissioni e ad ammalarsi. Il mobbing è un fenomeno in costante aumento. Anche nella nostra regione. Lo sanno bene gli specialisti del Centro antimobbing dell’Asp di Palermo, unico centro specialistico nell’Isola.

Per questo motivo, alla struttura diretta da Franca D’Angelo, se la maggior parte delle richieste di assistenza arrivano dalla Sicilia occidentale, non sono rare le telefonate dalla parte orientale della regione e perfino dalla vicina Calabria. Sono circa 150 l’anno i pazienti che transitano dal centro di via Roma, attivo dal 2003 all’interno dell’Unità Operativa di Psicologia del Lavoro. Un lavoro immane per i tre medici che collaborano con la D’Angelo, attivi anche sul fronte della formazione negli enti e nella Pa e impegnati a condurre il proprio lavoro in sinergia con medici di base, sindacati, medici del lavoro e Ispettorato del lavoro. Normale, quindi, che le richieste di aiuto siano maggiori rispetto ai casi esitati.

“Il mobbing è un fenomeno sottostimato – spiega la dottoressa Franca D’Angelo - . Quelli che vengono da noi hanno superato il livello di guardia; molti ci chiedono una consulenza psico-terapeutica per resistere. Quando, poi, proponiamo una mediazione con il datore di lavoro hanno paura, visti gli attuali problemi di occupazione. Da noi i piccoli eroi sono gli uomini, ci chiedono come comportarsi”. Per ogni lavoratore che chiede aiuto sono previsti dieci incontri. Si parte con l’intervista, si procede poi con i test ed i colloqui e si finisce con la restituzione e con la relazione, utile nel caso in cui sia necessario andare in giudizio.

La mappa del rischio non fa molta distinzione tra lavoratori pubblici e privati. “Molti arrivano dalle banche, i cui accorpamenti hanno mandato in tilt rapporti umani e di lavoro. C’è poi la Pubblica amministrazione, in particolare sanità e scuola, i cui settori sono tutti ben rappresentati a causa di licenziamenti e trasferimenti selvaggi. Se la scuola un tempo faceva registrare molti casi di mobbing tra gli amministrativi, ora sono anche insegnanti a chiedere il nostro aiuto, anche per via dei tagli operati a livello nazionale. In genere sono i grandi cambiamenti a provocare disagi. Registriamo, infine, un grande afflusso di pazienti anche dai call center e dalla grande distribuzione alimentare”. E in tempi di crisi economica, attuare comportamenti mobbizzanti diventa spesso una tecnica per spingere il lavoratore a rassegnare le proprie dimissioni.

Se il fenomeno, dunque, è in sensibile aumento, le istituzioni regionali sono colpevolmente in ritardo nell’azione di monitoraggio e di contrasto. Non esistono servizi di prevenzione (solo all’interno dell’Asp di Trapani esiste un centro la cui attività è in qualche modo assimilabile a quello palermitano) e la nostra regione non si è ancora dotata di un osservatorio regionale sul fenomeno (osservatorio attivo, ad esempio, in Lazio, Umbria e Veneto). “Stiamo cercando di fare un lavoro di rete, mettendo assieme l’Ispettorato del lavoro e più agenzie del territorio – spiega la D’Angelo - . Visto che c’è un obbligo di legge (L. n. 81/2008), le agenzie territoriali si stanno attrezzando per misurare lo stress da lavoro correlato”.
Licenza Creative Commons
Questa pubblicazione è distribuita sotto licenza “CREATIVE COMMONS PUBLIC LICENCE” ed è proprietà dell’"Associazione Culturale Professione Sicurezza – Italian Safety Professional Community”. La pubblicazione e diffusione è consentita gratuitamente, ma citando le generalità dell’autore originale, per fini non commerciali ed esclusivamente in forma integrale, senza alterazione od omissione di contenuti. Per il testo integrale della licenza si rimanda all’ultimo paragrafo. I contenuti riportati sono indicativi e non hanno valore di testo di legge o di linee guida ufficiali.con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.