Nasce il primo Gruppo di Lavoro per l'analisi e la valutazione del rischio stress da lavoro correlato nel settore dei trasporti promosso da FIRAS-Trasporti e Psico@Work, Istituto di ricerca sui rischi psicosociali con sede in Cagliari e diretto dalla Dott.sa Francesca Mereu.
Il progetto di cooperazione è finalizzato alla determinazione delle condizioni lavorative che potrebbero o possono generare stress, dei metodi di misurazione del livello di stress e delle azioni preventive da intraprendere al fine di eliminare e/o ridurre il rischio.
Pensiamo, ad esempio, ai piloti di aerei, agli autotrasportatori, al personale di macchina dei treni etc.: quali sono le condizioni di lavoro migliori per evitare lo stress di tali lavoratori ??
Quali i consigli da seguire per prevenirlo ??
Come riconoscerlo per poi misurarne il livello ??
Il Gruppo di Lavoro è aperto a tutti coloro che vogliono contribuire con la propria esperienza ed è prevista per Ottobre 2008 , in occasione di Ambiente Lavoro Conventionl, un Work Shop promosso da FITAS-SPP e Psico@Work, e la prima riunione del Gruppo di Lavoro nella quale sarà definito il programma delle fasi lavorative.
Inizia un lungo e delicato lavoro !!
Per maggiori informazioni oppure per partecipare, sono disponibili i seguenti indirizzi di posta elettronica:
francesca.mereu1@gmail.com oppure mazzucchimarco@gmail.com
Ulteriori aggiornamenti saranno tempestivamente pubblicati su questo blog.
MAZZUCCHI Marco
Resp. Nazionale FIRAS-Trasporti
Nessun commento:
Posta un commento