BBS - Italia
Home |
Che fare dopo la valutazione del Rischio da Stress Lavro Correlato ? E' ora di concentrarci sul Programma di Miglioramento per il Benessere aziendale...visita www.nostress-progam.com

FIRAS-SPP ,campagna iscrizioni 2012, clicca sul banner e iscriviti subito !

Ti aspettiamo su psNetwork

Ti aspettiamo su psNetwork
ilprimo socialnetwork italiano del mondo della sicurezza sul lavoro

Safety Day 2010: una folla incontenibile , un grande successo !

Formazione, Sicurezza e Salute. Aggiornamenti e Corsi online per ASPP, RSPP, RLS, COORDINATORE

Elenco blog personale


Ebook

1° FIRAS LOBBY PARTY

Il 1° Firas Lobby Party...

Soggetto Formatore Nazionale

Blumatica per i nostri lettori

Partners di Psico@Work

Istituti,Enti di Formazione, Soggetti Formatori, Centri di Formazione nostri partners

L'evento 2011 sull'analisi dei comportamenti !

« »

lunedì 23 agosto 2010

Forse le bugie hanno le gambe corte, ma combattono lo stress

Robert Feldman, professore di psicologia all’università del Massachusetts, ha pubblicato un libro sulle bugie “Liar: the truth about lying”, in cui sostiene che le bugie aiutano ad evitare i problemi legati sia allo stress lavoro correlato sia alle varie relazioni interpersonali, di cui si nutre la società.

Il libro, frutto di 25 anni di ricerche, studi ed osservazioni sul comportamento umano, dimostra in maniera elementare che per vivere bene, o meglio per sopravvivere, il nostro cervello deve mentire.

Infatti così come gli animali mentono per evitare attacchi di predatori (basti pensare alle trasformazioni del camaleonte) anche l’uomo agisce nello stesso modo all’interno della moderna società con l’aggiunta però del libero arbitrio.

Ne deriva che le bugie c.d. benevole o a basso rischio aiutano a vivere nel benessere, senza sentirsi soffocati dai continui cambiamenti della società, e consentono alla società stessa di progredire; dall’altro lato della medaglia le bugie malevole, agendo nel lungo periodo creano un’impalcatura così grande da non proteggere più l’uomo ma da soffocarlo, creando i meccanismi tipici dello stress, dal senso di frustrazione alla vergogna, dall’ansia agli stati depressivi.

E allora per evitare lo stress da lavoro lasciamo aperta la porta alle piccole bugie, a tutte le mezze verità dette senza malizia, che ci consentono di lavorare sereni e vivere tranquilli.

Nessun commento:

Licenza Creative Commons
Questa pubblicazione è distribuita sotto licenza “CREATIVE COMMONS PUBLIC LICENCE” ed è proprietà dell’"Associazione Culturale Professione Sicurezza – Italian Safety Professional Community”. La pubblicazione e diffusione è consentita gratuitamente, ma citando le generalità dell’autore originale, per fini non commerciali ed esclusivamente in forma integrale, senza alterazione od omissione di contenuti. Per il testo integrale della licenza si rimanda all’ultimo paragrafo. I contenuti riportati sono indicativi e non hanno valore di testo di legge o di linee guida ufficiali.con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.