Lavoro, più c’è stress più piace!
È uscita una classifica su CarrerCast, un portale famoso di annunci di lavoro negli Stati Uniti. E, a sorpresa, risulta che i lavori più ricercati in assoluto sono quelli più stressanti, quelli dove si lavora di più ma – almeno negli States – si guadagna di più e si fa carriera. Eppure tanti hanno detto stop allo stress correlato al lavoro e si rifiutano di stare in ufficio o in altro luogo per 15 ore. Per stimare la qualità del lavoro il sito ha messo a punto delle variabili che tengono conto di stress, sforzo fisico, ambiente di lavoro, reddito e prospettive di carriera.
Novità? Poche visto che il lavoro più stressante in assoluto è il pompiere – poco sonno, ansia perenne, rischi da lavoro correlato notevoli tra fuoco e fiamme. Eppure migliaia sono entrati nell’organico contenti di avere un posto fisso nei VVF. Sembra che nelle città nordamericane sia molto stressante fare il Senior corporate executive perché dirigere un gruppo di lavoro e un’azienda comporta un dispendio di energie notevole. Per il resto famosi stressati sono i piloti, i tassisti, i chirurghi: impossibile negarlo, la responsabilità è tanta e avere a che fare con il traffico e i casi urgenti mette la stessa adrenalina in circolo e nella valutazione dei rischi da stress lavoro correlato sono sempre tra i primi ad essere riconosciuti a rischio.
Altri sono quelli che vivono un ambiente di competizione come i pubblicitari e gli immobiliari, sempre pronti a scattare per eliminare la concorrenza. Eppure, piuttosto che la tristezza di stare soli a riparare attrezzature ed elettrodomestici, la maggior parte preferisce alzarsi la mattina e andare nella “giungla”. Ci sono, anche se la minoranza, quelli che cercano un lavoro tranquillo, magari rilassante e solitario come il famoso custode dell’isola australiana Hamilton che ha dovuto spuntare il posto di lavoro contro migliaia di candidati. L’eccezione di lusso? L’attuario di assicurazioni: lavora poco, è specializzato, non si stressa e fa carriera. È il primo della lista!
Nessun commento:
Posta un commento